Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Lega Nuoto: 12 e 13 marzo a Riccione il decimo "Meeting Giovanissimi"

Previsti 850 piccoli nuotatori tra i 6 e gli 11 anni. Ermes Vecchi, presidente Lega Nuoto Uisp Emilia-Romagna: "Una manifestazione che punta alla promozione dello sport".

di Redazione Uisp Emilia-Romagna

RICCIONE - Sabato 12 e domenica 13 marzo si svolgerà a Riccione, presso lo "Stadio del nuoto" di via Monterosa, il decimo "Meeting nazionale giovanissimi - Edizione 2011". La manifestazione di nuoto, organizzata dalla Lega Nuoto nazionale e regionale Uisp Emilia-Romagna in collaborazione con il Comitato di Ravenna, è riservata agli esordienti delle categorie C e B, ovvero bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, che saranno i veri protagonisti di questa giornata di sport. Stando ai dati sulla partecipazione dello scorso anno, sono attesi circa 850 giovani atleti in rappresentanza di circa 40 società da tutta Italia. Molto ricco il programma di gare, che si svolgeranno nelle specialità farfalla, dorso, rana e libero sulle distanze di 25 e 50 metri per gli individuali e su quella di 4x50 metri nelle gare a staffetta. A completare il programma anche un'esibizione individuale sui 100 metri misti e una a staffetta sulla distanza di 8x50 riservata solo alle ragazze e ai ragazzi più grandi della categoria B. Le iscrizioni alla manifestazione scadranno il 2 marzo.

"Anche quest'anno - afferma Ermes Vecchi, presidente regionale della Lega Nuoto Uisp Emilia-Romagna - prevediamo un'ottima partecipazione di bambini e famiglie. Alla domenica inoltre saremo onorati dalla presenza di un testimonial come Marco Orsi, campione italiano in carica dei 50 e dei 100 stile, che viene dal Circolo Nuoto Uisp Bologna e può rappresentare un esempio valido per questi giovani nuotatori. Questo senza dimenticare che la manifestazione, pur essendo una vera e propria gara Uisp, non punta alla promozione della competizione ma alla promozione del nuoto. Ci saranno assieme - conclude Vecchi - bambini già evoluti nella loro esperienza di nuotatori e bambini che per la prima volta partecipano a un simile evento. La scelta di fare una gara sulla distanza di 25 metri è proprio legata all'idea di agevolare i più piccoli". E ad acque ferme dopo la fine delle gare, premi per i vincitori e gadget e premi di partecipazione per tutti.

Scarica il regolamento e le modalità d'iscrizione (.pdf)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione